Potatura alberi ornamentali
La potatura è un intervento particolarmente importante per la cura degli alberi ornamentali e deve essere eseguita da mani esperte e nel rispetto delle caratteristiche delle singole specie.
La potatura viene solitamente eseguita per tre ragioni principali: sicurezza, salute degli alberi, aspetto estetico.
In particolar modo si procede con la potatura per rimuovere i rami morti, malati o infestati da insetti, per arieggiare la chioma e permettere alla luce di filtrare attraverso la chioma, per riequilibrare il rapporto tra le dimensioni della chioma e dell’apparato radicale.
Quando potare?
La scelta del periodo di potatura è davvero importante per la salute dell’albero. Ci sono due periodi dell’anno in cui si prediligie eseguire la potatura dell’albero: in inverno e in tarda primavera/ inizio estate.
A seconda della specie, della vitalità e del tipo di risultato che si vuole ottenere è opportuno scegliere un periodo piuttosto che l’altro. A fine primavera saranno potati gli alberi giovani, vigorosi e che mal sopportano le potature, in inverno gli alberi anziani e poco vigorosi.
Intervenire nel momento sbagliato compromette la vita della pianta, la reazione alla perdita di rami e foglie può essere molto negativa: disseccamento dei rami potati, ustioni della corteccia , crescita di troppi nuovi rami o deperimento dell’intera pianta.
In generale per le caducifoglie il periodo migliore per eseguire un intervento di potatura è durante il riposo vegetativo (autunno/inverno) o dopo la nascita e la completa maturazione delle foglie (primavera/estate). Secondo alcuni ricercatori statunitensi, il periodo ottimale di potatura invernale è dalla caduta delle foglie a Natale.
I lavori di potatura vanno sicuramente affidati a professionisti esperti, perché non può essere eseguito da mani improvvisate, è un lavoro da tecnici qualificati. Il giardiniere non competente può causare danni irreversibili alla pianta.
Il team di Operazioni in Quota per procedere alla potatura degli alberi utilizza le tecniche tree climbing, le quali permettono di raggiungere tutte le parti della pianta in maniera veloce ed efficace, soprattutto nelle situazioni più difficili e non accessibili da parte di mezzi meccanici e gru, che occupano molto spazio e spesso hanno costi ingenti.
Operazioni in Quota lavora nell’intero territorio della Toscana ed è disponibile per sopralluoghi e preventivi gratuiti.
Non esitate a contattarci.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!