installazione linee vita

Cosa sono le Linee Vita e perché vengono installate

I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi elevati per la loro sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall’alto e ad altri gravi infortuni sul lavoro.

Il rischio più grande si ha per i lavoratori che operano sui tetti. Da qui nasce la necessità di installare, sui tetti degli edifici nuovi o in ristrutturazione, sistemi di prevenzione dalle cadute come punti di ancoraggio e linee vita.

Cosa sono le linee vita?

gancio linee vita Le linee vita sono costituite da un insieme di ancoraggi posti sulle coperture alle quali si agganciano gli operatori tramite imbracature e relative corde. vengono installate sulle coperture dei nuovi edifici e su quelli in ristrutturazione in maniera obbligatoria.Infatti, il Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs 81 del 9 aprile 2008 all’art. 115, prevede l’obbligo dell’utilizzo delle linee vita nel caso in cui si svolgano attività lavorative in quota e non siano state attuate misure di protezione collettiva.

Sul mercato esistono tre tipi di linea vita:

  1. In acciaio inox ideale per tutte le coperture, garantisce un’elevata resistenza agli agenti climatici
  2. In acciaio con zincatura a caldo
  3. In fettuccia o corda, per sistemi regolabili e temporanei (EN795-B)

 

La scelta delle linee vita, quindi, è un aspetto fondamentale, oltre che obbligatorio, da curare in caso di nuove costruzioni, ristrutturazione delle coperture, installazione di impianti solari e fotovoltaici e di tutti gli interventi che prevedono l’utilizzo del tetto come luogo di lavoro.

 

Come installare le linee vita

Il proprietario o l’amministrazione di un edificio che decide di installare una linea vita deve seguire determinate direttive. ICome prima cosa deve accertarsi che l’azienda o il libero professionista a cui si rivolge per installare le linee vita abbia le necessarie abilitazione e qualifiche per svolgere questo tipo di lavoro.

Operazioni in Quota vi offre la possibilità di installare questi sistemi anti-caduta senza l’ausilio di ponteggi. In base alla struttura della vostra copertura saremo in grado di allestire un sistema anti-caduta provvisorio che ci permetterà di raggiungere i punti necessari all’installazione in perfetta condizione di sicurezza.

La nostra competenza sarà affiancata, nella fase progettuale, dal lavoro dall’ingegnere che svilupperà i calcoli strutturali necessari.
Seguendo i principi di semplicità, efficenza, economia, Operazioni in Quota sarà in grado di offrirvi un pacchetto completo comprensivo di:

-Sopralluogo preliminare

-Individuazione dei dispositivi più idonei alla copertura

-Progettazione ingegneristica

-Presentazione pratiche comunali presso i pubblici uffici

-Installazione

-Consegna dei fascicoli tecnici, uso e manutenzione

Richedi informazioni o un preventivo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *